Se sei un fan di Gomorra, probabilmente ti sei chiesto almeno una volta: “Ma ci sarà mai una nuova stagione?”. E’ comprensibile, perché il finale della quinta stagione ha lasciato tutti con emozioni fortissime, chiudendo il cerchio di una storia che ci ha tenuto incollati allo schermo per anni. La verità? Non ci saranno altre stagioni che continuino la storia di Genny e Ciro. Ma aspetta, non è tutto finito.
Ecco la notizie che sta facendo parlare tutti: è in arrivo un prequel che racconterà come è nato il clan Savastano. Questa nuova serie ci porterà indietro nel tempo, agli anni ’60 e ’70, mostrandoci le radici della camorra e l’ascesa di Pietro Savastano. Non pensi che sia affascinante scoprire come tutto è iniziato? Sarà un tuffo nella Napoli del passato, tra contrabbando di sigarette, dinamiche di potere e i primi passi verso il traffico di droga.
Chi c’è dietro questo progetto?
Dietro al prequel ci sono nomi che i fan di Gomorra conoscono bene. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, due degli autori più amati della serie, stanno lavorando alla sceneggiatura. E non solo: Marco D’Amore, il nostro Ciro Di Marzio, sarà coinvolto come supervisore artistico. Con queste menti al lavoro, possiamo aspettarci un progetto all’altezza delle aspettative.
Se senti la mancanza di Gomorra, ci sono stati tanti modi per rivivere le sue storie intense. La serie completa è disponibile su NOW, dove puoi rivedere ogni episodio. E se preferisci qualcosa di fisico, ci sono i cofanetti in DVD o Blu-ray, perfetti per una maratona sul divano. Inoltre, TV8 ha trasmesso la quinta stagione in chiaro, quindi tieni d’occhio la programmazione per eventuali repliche.
Ecco altri consigli
Hai visto “L’Immortale”? Se non lo hai ancora fatto, te lo consiglio vivamente. Guardalo è come tornare nell’universo di Gomorra con una prospettiva nuova e più profonda. Ti immergi ancora di più nel mondo dei personaggi, capendo meglio le loro scelte e il perché alcune dinamiche che si sviluppano nella serie. Insomma, se ami Gomorra, L’Immortale è una tappa obbligata per completare il viaggio.
- NOW TV: tutte le stagioni e il film L’Immortale sono disponibili in streaming.
- DVD e Blu-ray: per chi ama avere una copia fisica della serie, i cofanetti sono una scelta perfetta.
- TV8: hanno trasmesso la quinta stagione in chiaro e potrebbero replicare gli episodi.
Quello che ha reso Gomorra così speciale non è solo la storia avvincente o i personaggi memorabili, ma il modo in cui ti trascina dentro un mondo crudo e realistico, quasi palpabile. Anche ora la serie principale è finita, è impossibile dimenticare quelle atmosfere intense, le scelte difficili dei protagonisti e le dinamiche complesse che ti tenevano incollato allo schermo. Ogni episodio ti lasciava qualcosa su cui riflettere, anche molto dopo aver spento la TV.
Anche se la seria principale ha chiuso il suo cerchio, il mondo di Gomorra non si ferma qui. Con il prequel in arrivo, avremo l’opportunità di immergerci in nuove storie e di scoprire un lato diverso di questo universo che abbiamo imparato ad amare. Quindi, se anche tu senti che Gomorra ha ancora tanto da raccontare, preparati: ci sono altre emozioni all’orizzonte.