Il Trono di Spade (Games of Thrones in lingua originale) ha costituito probabilmente la serie culto di stampo internazionale del secondo decennio del secolo attuale, avendo avuto una distribuzione estremamente capillare, riuscendo ad aggiudicarsi tantissimi premi e riconoscimenti, anche se la sua conclusione è stata criticata da moltissmi fans in tutto il mondo.
Il Cast de Il Trono di Spade è divenuto iconico ossia estremamente famoso e spesso i suoi componenti sono divenuti riconoscibili grazie alla presenza di questa serie derivata dai racconti di R.R. Martin. La serie si è aggiudicata come detto tantissimi elogi ed è stata anche una delle serie di punta dell’importante catalogo produttivo di HBO oltre ad avere avuto un cachet importante. Ma quanto hanno guadagnato il cast de il Trono di Spade?
Serie dal successo mondiale
Ha costituito una variante sul generis della tipologia dei prodotti fantasy: orientata su 8 stagioni per un totale di 73 episodi, ha esordito sugli schermi nel 2011 e si è conclusa nel 2019, diventando un successo immediato. Apprezzata per la scenografia, per l’ottima caratura dei personaggi ma anche per l’utilizzo importante di elementi come intrighi politici, familiari ma anche della violenza e non mancando di scene forti.
Game of Thrones, come è originariamente conosciuto ha sviluppato anche tanti prodotti spin-off più recenti e tutt’ora costituisce uno dei prodotti legati alla serialità dall’impiego di risorse economiche maggiormente crescente con le stagioni. In tutto infatti è evidente un aumento considerevole di denaro impiegato per il suo sviluppo, partendo dalla prima stagione.
I guadagni del cast
Globalmente infatti la media ad episodio si è aggirata tra i 4 ed i 6 milioni fino alla 6° stagione, con picchi fino a 15 milioni ad episodio per quelli successivi. Globalmente la serie è costata oltre 100 milioni di dollari, ampiamente ripagati da un successo che ha portato a tantissimi premi come ben 59 Emmy. Ma quali sono stati gli attori più pagati della serie?
- Attori di spicco come Nikolaj Coster-Waldau (Jamie Lannister) e Peter Dinklage (Tyrion Lannister) mezzo milione di dollari per episodio
- Così come Kit Harrington (Jon Snow) e Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) mezzo milione di dollari per episodio
In tutti i casi lo stipendio è aumentato gradualmente con il progredire delle stagioni e con l’aumento del budget partendo per gli attori di punta da circa 300 mila dollari, mentre attori “meno pagati” (si fa per dire) come Arya Stark che ha interpretato Maisie Williams oppure Sophie Turner che ha interpretato sansa Stark hanno ricevuto poco più di 210 mila dollari per episodio.
Sempre 500 mila dollari per Lena Headey che ha interpretato Cersei Lannister), per un cast che è divenuto molto popolare (anche se diversi elementi avevano già preso parte a produzioni di livello in tempi precedenti). La serie prequel ovviamente ambienta prima, ha avuto un costo ad episodio addirittura maggiore con una media di 20 milioni a singolo episodio.