Il Commissario Montalbano è uno dei programmi tv più seguiti di sempre, in quanto sa unire diversi temi regalandoci sempre un risultato di altissima qualità. Proprio per questa ragione lo sceneggiato televisivo che nasce dalla penna di Andrea Camilleri ha visto più stagioni, le quali hanno saputo intrattenere il pubblico e regalarci forti emozioni in ogni circostanza.
Le puntate si sono susseguite numerose nel tempo e secondo alcune voci di corridoio nuovi episodi de Il Commissario Montalbano sarebbero preventivati da qui a breve. Che cosa succederà, dunque, al commissario più simpatico e travolgente della televisione? Ecco che cosa sappiamo e soprattutto quando potremo assistere al ritorno del suo personaggio sulle scene.
Chi è il commissario Montalbano?
Il commissario Montalbano è un racconto che vede come protagonista principale Salvo Montalbano, ovvero il personaggio che nasce dalla penna del suo ideatore e scrittore Andrea Camilleri. Questo personaggio ha riscosso un grande successo nel pubblico ed è per questo che nel 1999 la Rai ha deciso di realizzare uno sceneggiato televisivo dove il personaggio in questione viene interpretato dall’attore Luca Zingaretti, che si presta molto bene a questa parte.
L’uomo è nato a Catania nel 1950 e dopo aver conferito la laurea in giurisprudenza decide di arruolarsi nella polizia fino a quando viene trasferito a Vigata, dove ricopre il ruolo di commissario. Qui decide di acquistare una casa sul mare mentre intrattiene una relazione con la fidanzata Livia, che però lavora in un altro paese. Salvo è una persona molto disordinata che però eccelle nel lavoro e che grazie al suo intuito e al suo ingegno riesce sempre a risolvere i suoi casi nonostante questi appaiano come intricati e tremendamente difficili da risolvere.
Quando tornerà in onda il commissario Montalbano?
Come abbiamo detto finora, il commissario Montalbano risulta essere una delle serie tv più apprezzate sulla Rai, poiché unisce degli elementi del tutto diversi in maniera piuttosto naturale. Ci riferiamo al genere crime che ci permette di indagare a fondo prima di rintracciare il colpevole, ma anche a tutte le dinamiche che colpiscono il commissario e che lo rendono più vicino possibile ad una persona come noi. Proprio per questa ragione la Rai ha deciso di realizzare tante stagioni del telefilm e ha fatto sì che le stesse potessero essere trasmesse in replica in più occasioni. A tal proposito, che cosa possiamo dire su un ipotetico ritorno de il commissario Montalbano? Al momento sappiamo che:
- La Rai avrebbe in mente nuovi progetti circa la messa in onda di una nuova stagione de il commissario Montalbano
- Un libro della serie di romanzi non è ancora stato trasposto cinematograficamente parlando
- Luca Zingaretti avrebbe dato la sua disponibilità per interpretare il noto personaggio
Secondo alcune voci di corridoio la Rai avrebbe messo in conto l’ipotesi di avviare la produzione di una nuova stagione de Il Commissario Montalbano, anche se si tratta di voci infondate che non hanno ancora trovato una conferma. Purtroppo Andrea Camilleri è venuto a mancare qualche tempo fa e quindi non ha più avuto la possibilità di scrivere racconti che vedono come protagonista il suo personaggio preferito, ma sappiamo che esiste un libro che non è ancora stato trasposto cinematograficamente e che potrebbe risultare la trama ideale per una nuova serie tv.
Molte persone dicono inoltre che Luca Zingaretti avrebbe dato la sua disponibilità ad interpretare nuovamente il suo personaggio laddove una nuova stagione del telefilm venisse confermata. Ad ogni modo, trattandosi di una serie che richiede diverse puntate, non potremo assaporarla prima del 2026, in quanto i tempi di realizzazione sono davvero molto lunghi.