Non ci sono dubbi sul fatto che il tiramisù sia una delle ricette più amate e apprezzate per quello che riguarda il mondo dei dolci, a prescindere dalla sue varianti, quello classico resta ancora la cosa migliore e più amata da grandi e piccoli che proprio non possono fare a meno quando lo vedono.
Anche per questo motivo e vista l’occasione delle feste di Natale, sarebbe davvero carino conoscere la ricetta alla perfezione, tanto da essere in grado di poterla replicare anche quando si ha poco tempo ma con la certezza di potere fare un dolce a prova di pasticcere. Entriamo nel dettaglio per saperne di più.
Tiramisù: ricetta
Tanto per cominciare la prima cosa da fare è quella di preparare una macchinetta del caffè e poi farla raffreddare, e poi quando è freddo si deve mettere nella ciotola insieme con lo zucchero, le quantità sono a piacere dipendono anche dalle persone. Inoltre è il caso di allungare tutto quanto un poco con acqua.
A questo punto si devono prendere due ciotole e dividere tuorli e albumi e quindi montare per almeno quindici minuti i rossi con lo zucchero per avere un composto gonfio e al tempo stesso spumoso e poi aggiungere il mascarpone e unire per ottenere una crema che possa essere omogenea.
Ma non finisce qua
Si devono anche montare gli albumi a neve e poi una volta che sono montati in modo perfetto si devono aggiungere alla crema cercando di mescolare ogni cosa con un mestolo e senza dimenticarsi anche qualche goccia di limone invece del sale. E non è ancora finita la preparazione del tutto.
- Tiramisù
- in che modo si prepara
- la ricetta classica
A questo punto è il momento di prendere la pirofila e mettere i savoiardi che sono stati imbevuti nel caffè sul fondo e fare il primo strato e mettere poi cacao amaro e crema e cosi via proseguire in base alle porzioni che avete fatto. Si deve ripetere l’operazione per tante volte.
E il gioco è fatto. Il tiramisù poi per essere perfetto deve essere fatto riposare in frigo per almeno due o tre ore cosi per fare in modo che anche i biscotti possono assorbire meglio il caffè e tutto sarà il saporito. Non si deve fare altro che provare la ricetta per potere essere sicuri di fare la cosa giusta e avere alla fine il risultato che si è sempre voluto ottenere.