E’ il periodo giusto per pensare a qualcosa di diverso e di fatto in casa, come ad esempio possono essere gli gnocchi. Un primo piatto sfizioso e al tempo stesso buono che non fa altro che arrichire quella che è la cucina italiana. Ovviamente poi prepararli in casa ha tutto un altro sapore.
Tanto per cominciare è bene sapere che come ogni cosa ci vuole del metodo, solo in questo modo si possono riuscire a preparare degni gnocchi soffici e al tempo stesso davvero perfetti da potere gustare. Ma entriamo nel vivo della questione per potere capire meglio che cosa fare e in che modo.
Gnocchi in casa: ecco la preparazione
La prima cosa che si deve fare è quella di tagliare dadini le patate meglio se vengono messe in un recipienti che è in grado di tenere la porzione e poi aggiungere una mezza tazzina di acqua e coprire ogni cosa con una pellicola e poi mettere ogni cosa in un recipiente
In alternativa è anche possibile schiacciare le patate con una forchetta direttamente dentro una ciotola e poi metterle su un piano lavor per poterle lavorare meglio e aggiungere anche del sale a piacere. Quando le patate sono fredde non si deve fare altro che fare un impasto e mescolare tutto quanto con le mani,
E ancora
A questo impasto va aggiunto anche la farina a poco alla volta fino al momento in cui diventa omogeneo e quindi anche elastico, la qualità della farina varia anche a secondo della pasta che decidiamo di utilizzare. Una volta fatto l’impasto si deve stendere con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2 centimetri.
- Pasta fatta in casa
- gnocchi
- come prepararlo
Una volta fatto questo si devono tagliare in strisce e lavorarle un poco con le mani e poi tagliarli in piccoli tocchetti per dare la giusta forma ai nostri gnocchi e cosi sono pronti gli gnocchi di patate che poi vanno spolverati ancora con la farina per fare in modo che non si attacchino al vassoio.
Ovviamente poi vanno conditi a proprio piacimento con quello che si preferisce e rispettando quelli che sono i tempi di cottira e il gioco è fatto. Si avrà un risultato davvero unico e fantastico che non potrà che essere usato in qualsiasi momento della nostra giornata e in modo particolare adesso che è Natale per uno di questi giorni di festa. E’ davvero una cosa facile.