Come preparare un soffritto perfetto: la base per ogni ricetta italiana

Non esiste una ricetta perfetta e degna di questo nome se come base non ci sta la preparazione di un soffritto che possa sostenerla. E’ un discorso che forse non tutti riconoscono come vero, ma il soffritto è la base per ogni ricetta italiana, senza di esso non si può davvero pensare di fare nulla.

Per questo motivo è necessario capire o per meglio dire conoscere il metodo per la creazione di quelle che poi arriva ad essere la giusta perfezione e quindi la unione di tutti gli ingredienti che servono e che non possono mai essere trascurati. Ma entriamo nel dettaglio per avere la ricetta completa.

Soffritto: ecco la ricetta

Carota, sedano e cipolla sono questi gli elementi che vanno lavati e poi tagliati piccoli e poi a piacere capire se si preferisce che questa verdura possa sentirsi grossolana sotto i denti o se invece deve essere impercettibile. Ovviamente è sempre meglio avere il preparato fresco piuttosto che quello surgelato.

Anche la scelta della pentola non dee e non può mai essere un dettaglio, il consiglio è utilizzare sempre qualcosa di antiaderente per evitare che le verdure si possano attaccare al fondo e poi pensare anche in alternativa al coccio di rame che ha il potere di diffondere il calore in modo decisamente più uniforme.

La scelta del grasso e i tempi

La base perfetta per potere fare un ottimo soffritto è quella di creare il grasso con magari del burro o anche l’olio di oliva e se si usa un olio per il soffritto il consiglio è quello di cercare di riscaldarlo prima di mettere le verdure cosi da rendere tutto decisamente migliore.

  • Soffritto
  • ricetta
  • preparazione

Un ultimo aspetto ma non per questo meno importante sono i tempi di preparazione che sono davvero molto lenti, non si deve mai avere fretta quando si fa questo piatto anche perchè il fuoco deve essere basso e sempre dolcissimo e le verdure devono soffriggere per almeno 15 minuti, senza nessuna variazione.

Quello che vi aiuta a capire se sono pronte è il suo aspetto e infatti a colpire deve essere: il colore, il profumo che è sempre persistente e che si sparge per tutta la casa. Solo in quel momento si è certi che quello che state cucinando è pronto e che tutto il resto pu essere aggiunto, quello è davvero il momento giusto per poterlo fare. Non ci sono dubbi in merito alla questione.

Lascia un commento