Per moltissimi italiani, la colazione è il momento più importante della giornata, e quindi fare un’abbondante e tanto sana quanto nutriente colazione è fondamentale per poter affrontare la giornata con grande energia e sentirsi bene con se stessi. Quindi, dobbiamo cercare di bilanciare tutti i nutrienti, includendo tutti gli alimenti che possono aiutarci a raggiungere questo intento. Come?
Un modo come un altro è per esempio quello di mangiare una torta fatta in casa, meglio se con ingredienti semplici e con un risultato incredibile, che mostri il suo lato più gustoso e soffice: vi presentiamo la ciambella allo yogurt soffice. Proviamo a darvi qualche dritta, insieme tutti gli ingredienti per prepararla a dovere e poterla mangiare al mattino, per colazione.
Il dolce che mette d’accordo tutti
C’è qualcosa di bello nello svegliarsi al mattino con il profumo di una buona e genuina ciambella appena sfornata. Del resto, la ciambella allo yogurt soffice è uno dei dolci fatti apposta per farti sentire a casa. E’ semplice, genuina, leggera e perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto; e poi, come non da meno: piace proprio a tutti, a grandi e piccini.
I bambini la adorano perché è soffice e facile da mangiare, i grandi la apprezzano perché è leggera e versatile, perché è quel tipo di dolce che sta bene con tutto. Vuoi una colazione veloce? Allora opta per una fetta di ciambella e un buon caffè, e sei a posto. Se vuoi, poi arricchire di gusto la tua ciambella, dagli una bella spolverata di zucchero a velo o arricchiscila di marmellata, con un buon succo di arancia che garantisce il must have della colazione.
Ecco come prepararla
Il protagonista indiscusso di questa ciambella è lo yogurt, che la rende morbida e umida, perfetta anche il giorno dopo (se non la fai fuori subito dopo averla cucinata!), che serve anche a darle un sapore deciso, che sia classico o con un tocco aggiunto, come la vaniglia. Insomma, un gustoso modo per cominciare la giornata, tutto a modo nostro. Per prepararla ti servono solo:
- uova
- zucchero
- farina
- yogurt
- olio
- lievito
- a piacimento:
- gocce di cioccolato, scorza di limone, frutta fresca o secca
La ciambella allo yogurt è una tela bianca su cui puoi dipingere il tuo dolce preferito, concedendoti una coccola per la colazione, ma ottima anche per metà pomeriggio, con una tazza di tè o come dolce dopo cena, magari accompagnata da una pallina di gelato. E’ uno dei dolci che non stancano mai, perché hanno proprio il sapore di sapore, di quelle cose fatte in casa e fatte soprattutto con amore e con il cuore.
Preparare una ciambella allo yogurt è un gesto semplice, ma implica il fatto che tu debba essere un grande chef; l’importante è essere convinti di quello che si sta andando a fare e che lo si faccia con il desiderio di regalarsi qualcosa di buono. Allora cosa aspetti? Prova a cucinarla tu stesso e vedrai che risultato!