Scaloppine al limone: il segreto per una carne tenera e gustosa

La cucina italiana è davvero meravigliosa perché sa offrirci delle pietanze non solo molto valide e gustose, ma anche estremamente buone e richieste. Questo non significa che dobbiamo concederci delle preparazioni elaborate poiché anche quelle più semplici possono riservarci parecchie soddisfazioni. Tra queste ricette dobbiamo per forza citare le scaloppine al limone.

Parliamo di una ricetta buona e saporita che possiamo realizzare nel giro di pochi minuti e che ci permetterà di toglierci uno sfizio senza difficoltà e sfruttando pochi ingredienti che sono sempre alla portata di tutti. Ecco, dunque, come preparare delle favolose scaloppine al limone nel giro di pochissimi minuti e ottenendo un risultato degno di nota.

Scaloppine al limone: un piatto semplice e ricco di gusto

Una delle ricette che piace ad adulti e bambini e che risulta estremamente facile da preparare è quella che siamo abituati a individuare con il termine di scaloppine al limone. Si tratta di un secondo piatto di alto livello che però risulta molto facile da preparare poiché sono davvero pochi gli ingredienti necessari e anche il tempo da dedicare alla cottura e alla preparazione degli stessi.

Questo piatto è poi molto saporito perché presenta un condimento al limone, una salsina più o meno densa che va ad esaltare le qualità del pollo, consentendo allo stesso di rimanere morbido e succulento anche dopo la cottura. Ecco, dunque, perché una ricerca di questo tipo non deve mai mancare e per quale ragione può fare la differenza anche quando abbiamo poco tempo per cucinare.

Come si preparano le scaloppine al limone?

Come abbiamo detto più volte nel corso di questo articolo, le scaloppine al limone sono davvero molto facili da preparare e basteranno davvero pochi ingredienti per portare a tavola un secondo piatto corposo e che piace davvero a tutti. Per preparare questa ricetta sfiziosa che incanterà sicuramente tutti non dovrai far altro che procurarti questi ingredienti:

  • 500 g di carne di vitello
  • Sale e pepe
  • Farina 00
  • 50 g di burro
  • Succo di limone

Dopo esserci procurati 500 grammi di fettine di vitello dobbiamo fare di tutto per renderle più sottili possibile e poi infarinarle mentre del burro si sta sciogliendo all’interno di una padella. Quando questo sarà del tutto sciolto non dovremo far altro che aggiungere le fettine infarinate in padella e farle cuocere per circa 5 minuti prima di condirle con pepe e sale.

L’ultimo passaggio è quello che vede l’aggiunta del succo di limone che dovrà essere versato a seconda della quantità desiderata fino a quando si fonderà con il burro e darà vita ad una salsina piuttosto consistente che renderà le scaloppine al limone morbide e saporite. Ecco, dunque, come preparare un piatto sfizioso e mai scontato nel giro di pochi minuti.

Lascia un commento