Quanto guadagna il cast di Mare Fuori? Ecco le cifre ufficiali

Mare Fuori ha costituito una delle serie italiane dal maggior successo del decennio attuale, ma anche una delle sorpese più inaspettatamente positive in termini di esposizione mediatica anche di tempi decisamente difficili. Anche il cast, contraddistinto soprattutto da elementi giovani e giovanissimi ha portato un vero e proprio focus sulle vite dei protagonisti.

Oramai giunta alla 4° stagione, con una 5° già ufficializzata per il mese di febbraio 2025, la serie prodotta da Rai Fiction e distribuita anche su Netflix, che ha acquisito parte dei diritti, pur restando una produzione legata alla Rai e Picomedia. Il cast principale è rimasto riconoscibile nonostante i cambi di direzione di trama, e molti hanno iniziato rapidamente ad interessarsi anche in merito a quanto guadagnano gli attori di Mare Fuori.

Serie Italiana di successo

Divenuto un vero e proprio fenomeno di massa, anche parecchio oltre le aspettative di successo, Mare Fuori è una storia tendenzialmente corale che è ambientata prevalentemente in un fittizio carcere minorile di Napoli, con tutta una serie di storie e sotto storie che riguardano vari personaggi interpretati su modelli decisamente simili alla realtà.

Il taglio particolare, definito da alcuni “moderno” ma che è stato anche criticato per una certa spettacolarizzazione della violenza e della criminalità ha portato comunque Mare Fuori ad essere un grande successo: oltre al proseguo della serie è stato anche concepito un musical ed un film a se stante, sotto forma di spinoff, oltre ad un budget ed una riconoscibilità maggiore anche dei protagonisti.

Quanto guadagnano gli attori?

Molti attori, anche coloro che non sono più presenti nella serie, sono rimasti legati ai ruoli di Mare Fuori che li hanno resi famosi, il tema “stipendio” è ovviamente soggetto di curiosità anche perchè molti dei protagonisti sono ovviamente molto giovani, ed il concetto di storia “corale” in un ambiente problematico e violento ha costiuito come detto una novità. Ma quanto guadagnano gli attori del cast della serie?

  • Il regista delle prime 3 stagioni di Mare Fuori ha evidenziato una risposta definita ma generica allo stesso tempo
  • Infatti secondo Ivan Silvestrini, che è stato interpellato sui social gli attori nella maggior parte dei casi guadagnano in base alle ore di posa ma che non identifica un “salario” fisso per tutti

Allo stesso modo è lo stesso regista che ha provato un po’ a “portare realismo” non illudendo che per forza di cose ai fan di provare in tutti i modi a tentare la carriera attoriale ribadendo “che pochi ce la fanno”. Indiscrezioni non rese ufficiali quindi non confermate parlano di picchi fino a 10 mila euro per singolo attore a singolo episodio, naturalmente per quelli più conosciuti.

Nulla di ufficiale però anche con la 4° stagione, disponibile come tutte le altre su Rai Play gratuitamente: anche il contesto dei compensi delle comparse è stato “toccato” tramite indiscrezioni e secondo alcuni queste figure secondarie sono pagate circa 100 euro per singolo episodio, essendo spesso presenti solo per determinati minuti al massimo.

Lascia un commento