Patate al forno croccanti: ecco il segreto per una cottura perfetta

Nella maggior parte dei casi, quando vogliamo dar vita ad un contorno invitante e pieno di personalità, puntiamo sulle patate al forno, in quanto si tratta di una scelta facile da portare a termine e al tempo stesso qualcosa che riesce ad appagare il gusto di ogni commensale. Le patate al forno possono essere preparate in mille modi e forme diverse ed è proprio per questo che riescono a fare la felicità di adulti e piccini in ogni caso.

Una delle caratteristiche principali circa la preparazione delle patate al forno è proprio la croccantezza, un fattore aggiunto che rende questo piatto ancor più buono e che sicuramente contribuisce alla gioia dei commensali. Ecco, dunque, come preparare delle patate al forno croccanti mettendo in atto un sistema di cottura da definire a dir poco perfetta.

Le proprietà della patata

La patata è un tubero molto affermato nella cucina italiana, in quanto risulta essere l’ingrediente principale di molte preparazioni ma anche di contorni gustosi e fenomenali. Si tratta di un vegetale che abbonda e che può essere consumato nella sua interezza anche se bisogna sempre tenere a mente la grande presenza di amidi e carboidrati che il prodotto in questione contiene e che quindi potrebbero rappresentare un problema per tutte le persone affetti da diabete o disturbi metabolici.

Questo alimento è ricco di elementi nutritivi fra cui compaiono le vitamine ma anche proteine, lipidi, fibre e tutte quelle sostanze che possono arricchire ma anche appesantire una dieta. Quando le cuociamo gli amidi si trasformano ed è per questo che la patata arriva ad avere un indice glicemico davvero molto alto, tanto che in alcuni casi sembra essere più pericolosa dello zucchero. Ad ogni modo sembra avere degli effetti molto validi circa il trattamento di condizioni come gastrite e diarrea, in quanto riesce a combattere la stipsi e a prevenire disturbi come le emorroidi.

Come cucinare delle patate al forno croccanti

Uno dei contorni più invitanti di cui la cucina italiana può disporre è proprio quello che vede come protagonista principale la patata al forno, la quale può essere tagliata in base alle proprie preferenze ed essere condita con gli aromi più vari. Quello che però può fare la differenza è proprio un fattore denominato croccantezza, il quale può rendere una patata più o meno o appetitosa agli occhi dei commensali. Per rendere le patate al forno croccanti dobbiamo quindi ricordarci che:

  • Le patate vanno lavate e sbucciate con cura
  • Andranno tagliate in quadratini delle stesse dimensioni e condite con gli aromi del caso
  • Bisogna collocare tutto in una pirofila tradizionale e impostare la cottura del forno ventilata
  • Prima far sbollentare le patate in acqua calda e poi lasciarle ammollo nell’acqua fredda per 20 minuti
  • Cospargerle di olio e sale e metterle nel forno a 180°C per 20 minuti
  • A metà cottura mescolarle e portare a termine il procedimento

In realtà preparare le patate al forno croccanti è davvero molto facile poiché non dovremo far altro che lavare la patata, pelarla e tagliarla in tanti tocchettini dalle stesse dimensioni in modo tale che la cottura possa avvenire in maniera uniforme. Nel frattempo dobbiamo far sbollentare le patate nell’acqua calda e successivamente collocarla in un contenitore di acqua fredda dove dovranno riposare per almeno 20 minuti.

Successivamente non dovremo far altro che rovesciarle all’interno di una pirofila e condirle con un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale prima di infornarle nel forno ventilato a 180°C per 20 minuti. A metà cottura dobbiamo poi mescolare il tutto in maniera tale che anche le patate più nascoste possano arrivare in superficie e una volta portata a termine la cottura potremmo gustare delle favolose patate croccanti al forno.

Lascia un commento