Cucinare con gli avanzi: 5 idee per evitare sprechi in cucina

Sapevi che in Italia lo spreco alimentare è aumentato del 45% in un solo anno? Si tratta di un dato veramente preoccupante per un problema globale che già di per sé non è di poco conto. Quando parliamo di questo fenomeno negativo, non ci stiamo riferendo soltanto ad una questione morale nei confronti di chi la fame la patisce ogni giorno.

Lo spreco degli alimenti può avere un grosso impatto significativo, talvolta devastante, anche nei confronti dell’ambiente a seguito del rilascio di CO2. Si tratta anche di una perdita di risorse necessarie per la produzione, oltre che monetarie. Per tale ragione, è importante saper cucinare con gli avanzi. Vediamo insieme 5 idee:

5 idee anti spreco alimentare:

Chi segue una dieta sana e bilanciata, consuma molte verdure durante la settimane e molto spesso ne cucina in grosse quantità. Per non gettare via le verdure in eccesso, le si potrebbe unire ad un uovo e creare una gustosa frittata: semplice, facile e veloce. Quando, invece, è la pasta ad avanzare si può creare uno dei piatti tipici della tradizione italiana, che è super anti spreco alimentare: la frittata di maccheroni!

Oltre alle verdure, molto spesso avanza anche il pesce. Con quest’ultimo, potresti creare delle buonissime polpette: così facendo salverai sia il pane raffermo che il pesce avanzato. Con il pane raffermo si può anche preparare una pizza. Come? Basterà tritare il pane raffermo per poi unirlo con acqua, olio e parmigiano. Una volta attenuta un pasta liscia, lo si stende una teglia e lo si ricopre con la passata di pomodoro, per poi infornare. Quante volte hai comprato le mele in abbondanza? Con queste ultime puoi sia creare un frullato che una buonissima torta di mele fatta in casa!

Alcuni consigli su come evitare lo spreco alimentare:

Evitare lo spreco degli alimenti è una responsabilità di tutti quanti noi. Per far sì che questo fenomeno si riduca, si deve partire dalle piccole cose. Ad esempio, è importante comprare solo quantità di prodotti che realmente ci serve, e non un eccesso che non si sa se sarà riuscito ad essere consumato. Sapere come reiventare gli avanzi è ugualmente importante; ricorda quali sono le nostre idee:

  • Frittata di verdure avanzate;
  • Frittata di maccheroni napoletana;
  • Polpette di pesce e pane raffermo;
  • Pizza al pomodoro col pane raffermo;
  • Frullati e torta con le mele;

Gli alimenti che deperiscono molto facilmente sono quelli vegetali, in quanto contengono molta acqua al loro interno. Sapere come conservarli, è il primo passo per evitare gli sprechi alimentari. Ad esempio, aglio e cipolla vanno fuori dal frigo, così come le patate che a basse temperature tendono a trasformare l’amido in zucchero e dunque a deperire subito.

Le mele e le pere, invece, sono frutti che devono essere conservati lontani dagli altri. Perché? Questi due frutti rilasciano l’etilene, un gas, che porta gli altri organismi vegetali a deperire subito, riducendo la durata di conservazione ed aumentando lo spreco degli alimenti. Quindi, bastano pochi piccoli accorgimenti per salvaguardare il Pianeta!

Lascia un commento