Biscotti al burro friabili: ecco come farli in modo perfetto

Anche se il Natale è alle nostre spalle, non è mai troppo tardi per preparare dei biscotti al burro. Saporiti, friabili che si sciolgono in bocca, i classici frollini sono talmente buoni da essere perfetti per ogni occasioni. Sono dolcetti da offrire con il caffè all’amica che ti viene a trovare; sono l’ideale per fare colazione al mattino o da inzuppare nel tè del pomeriggio.

Un volta che avrai imparato a fare l’impasto perfetto, potrai sfruttarlo per realizzate diversi frollini o i biscotti natalizi. I biscotti al burro non vanno confusi con quelli di pasta frolla, prepara ti con le uova e con meno burro. E proprio il burro non va lesinato: la giusta quantità serve a ottenere dei frollini così friabili da sciogliersi in bocca.

Il segreto per avere biscotti al burro friabili

Come già anticipato, il segreto per ottenere dei biscotti morbidi e friabili è racchiuso nella quantità di burro che deve essere quella indicata sulla ricetta. Usare meno burro vuol dire avere dei biscotti più duri. Preparare i frollini al burro è semplicissimo, sia che si scelga di farli mano, sia che si voglia utilizzare l’impastatrice.

Si preparano e si cuociono in poco tempo. Ricordati di selezionare una temperatura non troppo alta, altrimenti rischi di bruciarli. Potrai giocare con le formine diverse e ottenere biscotti tondi, a forma di cuore, di stella e via dicendo. Una volta realizzati, quest biscotti durano molto a lungo, anche più di due mesi.

Frollini al burro: ingredienti e preparazione

Nelle righe seguenti ti proporremo la ricetta per cucinare. Come vedrai, prepararli è davvero facile anche se sei alle prime armi. Ti spiegheremo, passaggio dopo passaggio, come procedere sia che tu li faccia con la planetaria, sia che tu li faccia a mano. In tutto impiegherai meno di un’ora e mezza, fra la preparazione dell’impasto e la cottura. Ecco gli ingredienti necessari:

  • farina 00: 250 g
  • burro: 150 g
  • zucchero: 85 g
  • limone: mezza scorza (o un bustina di vanillina)
  • sale: un pizzico

Come prima cosa è importante tirare fuori il burro dl frigo almeno un’ora prima di cominciare. Dopodiché, dovrai mescolare il burro a tocchetti con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungi, quindi, la farina, la scorza di limone e il sale e poi versa il tutto nella planetaria.

Puoi anche lavorare l’impasto a mano; in questo caso potresti aiutarti prima con un cucchiaio e poi impastare a mano. Dovrai ottenere un panetto di frolla rettangolare non più spesso di un centimetro d avvolgere nella pellicola e fare riposare nel frigo per mezz’ora. Passato il tempo necessario, potrai recuperare l’impasto e stenderlo sulla carta forno. Fai dei biscotti alti circa cinque mm e poi infornali nel forno preriscaldato a 160°C per circa 18/20 minuti.

Lascia un commento