Pasta con zucchine e gamberi: il primo piatto ideale per l’estate

E’ appena passato il Natale ma la voglia di estate è già tanta e per questo si comincia già a pensare a qualche pietanza estiva che può portare in tavola sapore e freschezza. Uno di questi è sicuramente un primo piatto apprezzato da tutti gli amanti dei crostacei e delle verdure come la pasta con zucchine e gamberi.

Pasta con zucchine e gamberi associa il sapore del mare con quello delle zucchine, deliziando il palato di chi la mangia ed è davvero uno dei primi piatti ideali per il periodo estivo, anche perchè ci vuole poco tempo per prepararla ed è anche semplice. Il piatto perfetto per un pranzo con familiari o amici.

Pasta con zucchine e gamberi: fresca e genuina

Scegliere di portare in tavola pasta con zucchine e gamberi vuol dire accontentare tutti con una pietanza fresca e anche genuina, grazie ai suoi ingredienti, infatti zucchine e gamberi si sposano a meraviglia ed in più sono anche salutari. Le zucchine sono un concentrato di vitamine, mentre i gamberi di proteine.

Quindi non solo un primo piatto molto gustoso al palato ma anche salutare, che è anche leggero e di conseguenza non appesantisce coloro che lo assaporano. Resta comunque un primo piatto raffinato nonostante la sua semplicità, un motivo in più per prepararlo quando avanza l’estate e si vuole accontentare i commensali.

Ingredienti e ricetta

Come detto preparare questo primo piatto è semplice e veloce e per farlo per 4 persone servono 320 g di un taglio di pasta che si preferisce, 300 g di gamberi possibilmente freschi, 2 zucchine, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe ed un pizzico di prezzemolo. Ecco come preparare il piatto:

  • Pulire i gamberi
  • Preparare le zucchine
  • Preparare il soffritto
  • Cuocere la pasta
  • Servire

La prima cosa da fare è pulire i gamberi e poi preparare le zucchine tagliandole come si preferisce. Bisogna poi passare a far soffriggere l’olio e l’aglio per poi aggiungere le zucchine e di seguito i gamberi. In un’altra pentola cuocere la pasta e poi mescolarla con gli altri ingredienti. Infine prima di impiattare aggiungere il prezzemolo.

In conclusione, la pasta con zucchine e gamberi è uno dei primi piatti più congeniali da preparare in estate, grazie al perfetto mix di questi due ingredienti e la velocità e semplicità con la quale si può preparare. Porterete in tavola una pietanza che lascerà contenti davvero tutti senza trascorrere troppo tempo ai fornelli, che in estate non fa mai male. Buon Appetito!

Lascia un commento