Possedere un gettone telefonico oggi potrebbe anche essere una vera fortuna, per chi non lo sapesse si tratta di un elemento di grande impatto che in passato era molto utilizzato e che aveva lo scopo di potere mettere in contatto le persone tramite la cabina del telefono. Un sistema che adesso di fatto non si usa davvero più.
Ebbene, anche se di tempo ne è passato e anche tanto, quello che è importante sapere è che ci sono degli esemplari che ancora oggi rappresentano qualcosa di davvero interessante non solo dal punto di vista storico ma anche per quello che concerne il lato economico. Ma entriamo nel dettaglio.
Quanto possono valere
Sono usciti dalla circolazione del 2001 e poi sono stati anche gradualmente sospesi con l’arrivo delle schede telefoniche, anche questi dei pezzi da vera collezione che ancora oggi qualcuno ha nei cassetti. Ovviamente potere stabilire il valore non è una cosa facile anche perchè ci sono tante variabili di cui tenere conto.
Si parte da quello che è l’anno di conio e poi dallo stato di conservazione e anche dalle condizioni che hanno al momento e nel modo in cui sono stati conservati. Negli anni 80 i gettoni potevano valere dai 30 alle 200 lire, oggi può partire come valore da 1 euro fino ad arrivare a cifre enormi.
Ecco quelli più preziosi
Ovviamente è anche bene sottolineare che ci sono dei gettoni che rispetto ad altri possono essere considerati decisamente più preziosi per via del fatto che hanno delle caratteristiche diverse e decisamente più particolari rispetto ad altre e che quindi li rendono anche unici sotto tanti punti di vista. Non ci sono dubbi.
- Gettoni stipel del 1927 che vale dai 60 agli 85 euro
- gettone 7809 dai 5 ai 15 euro
- gettone 7607 dai 10 ai 30 euro
- gettone 7905 invece intorno ai 15 euro
Poi ovviamente ci sono anche dei gettoni che a prescindere dal loro valore possono anche essere quelli davvero più ricercati in assoluto cosi come quelli che invece sono ancora sepolti in un cassetto in attesa di potere essere scoperti dal legittimo proprietario per farlo valutare e capire a quanto ammonta oggi.
Una cosa è certa, in tanti potrebbero avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo, è davvero il caso di stare attenti e capire se davvero in qualche modo si potrebbero mettere da parte e poi farli valutare per capire che cosa valgono. Anche le cose del passato ancora oggi possono essere importanti sotto tanti puni di vista no ci sono davvero dubbi.